Mai come quest'anno il campionato di Formula 1 si sta rivelando combattuto ed appassionante in ogni gara. I tifosi italiani hanno finalmente la soddisfazione di vedere La rossa di Maranello che lotta per la vittoria finale e poco importa se a tenere alta la bandiera del cavallino rampante e' il solo Fernando Alonso. D'altro canto le McLaren di Button ed Hamilton e le RedBull di Vettel e Webber non si risparmiano dando vita ad appassionanti confronti tirati fino all'ultima curva. Sarà in grado il nuovo gioco di Codemasters di rendere appieno questa sensazione ? Vediamo...
Appena inserito il disco di gioco salta subito all'occhio la prima delle grandi differenze che questo Formula 1 2012 ha dentro di se. I menu di caricamento adesso hanno delle slide che invece di snocciolare stats sulle proprie prestazioni spiegano le varie modalità di gioco ed il tutto e' passato dai classici colori rosso, bianco e nero ad un azzurro di base.
Terminati i caricamenti il gioco ci chiede di scegliere quale sia il livello di difficoltà che vogliamo impostare scegliendolo tra i 4 disponibili. I livelli hanno delle descrizioni abbastanza articolate, ma si riassumono in: principiante, esperto, campione e leggenda. Settiamo il livello Campione e andiamo avanti. Una volta impostata la difficoltà compaiono a schermo i loghi delle tre maggiori scuderie : Ferrari, RedBull e McLaren e il gioco ci chiede di scegliere con quale delle tre vogliamo afrontare il tutorial che lui chiama "Test per giovani piloti". Naturalmente scegliamo la McLaren di Hamilton e siamo pronti a scendere in pista. Finalmente siamo nel box dove il meccanico ci da le ultime indicazioni e ci mette al volante della vettura. Le prove che dovremo superare in questa fase iniziale sono pressochè le stesse di tutti i titoli di guida esistenti sul pianeta. Accelerare e frenare in un determinato spazio, affrontare le curve in un certo modo ed utilizzare le varie funzionalità della vettura, nello specifico Kers e DRS. Come ultima prova ci verrà chiesto di affrontare un giro completo del circuito (la pista di Yas Marina) di Abu Dhabi in un tempo limite. Ogni prova che affronteremo ci darà la possibilità di vincere delle medaglie d'oro, d'argento o di bronzo il cui conteggio al termine della prova determinerà il nostro livello iniziale di pilota. Per poter guidare alcune vetture infatti sarà necessario avere un tot di medaglie d'oro nel proprio carnet.
Terminato il tutorial ci troviamo davanti al menu principale del gioco e finalmente abbiamo libero accesso a tutte le funzionalità del titolo. Le modalità presenti sono:
- Gara Rapida: Che ci consente di scegliere una macchina tra tutte quelle presenti nel mondiale di F1 e correre una singola gara.
- Multigiocatore: La modalità multiplayer può essere affrontata online, in Lan o a schermo condiviso. Per la modalità online e' (naturalmente) richiesto il Vip Pass che troverete nella confezione originale del gioco oppure potrete acquistare sui vari market delle console. Tra le modalità Multiplayer e' presente anche il campionato Co-op, ovvero sarà possibile affrontare l'intera carriera in compagnia di un amico e guidare entrambe le auto di una singola scuderia fino a vincere il campionato piloti e costruttori. All'interno della scuderia il pilota migliore sarà nominato prima guida mentre l'altro sarà costretto ad essere il gregario dell'amico. Naturalmente ci sarà anche la classica modalità gran premio in cui potremo affrontare un intero week end di gara, dalle prove libere fino alla vittoria finale, confrontandoci con altri utenti sparsi per tutto il mondo.
- Carriera: Anche in questo caso troviamo tre diverse tipologie di gioco. Sarà possibile ripetere il "test per giovani piloti" al fine di migliorare i nostri risultati e aumentare il nostro rango, giocare il campionato completo nella modalità Carriera o affrontare la Sfida Campionato. Quest'ultima modalità ci vedrà impegnati in una serie di 10 gare da 5 giri ciascuna. In queste gare dovremo affrontare di volta in volta un'avversario che sceglieremo tra tutti i piloti disponibili e cercare di batterlo per ottenere il suo posto. In questo tipo di gioco non avremo la possibilità di settare la vettura come nella carriera ma potremo impostare un settaggio rapido con più o meno carico areodinamico. Anche le qualifiche saranno ridotte ad 1 solo giro secco nel quale dovremo dare il meglio di noi stessi per ottenere la migliore piazza possibile. Nella modalità carriera completa affronteremo invece tutta la stagione di Formula 1 comprensiva di prove libere, qualifiche divise in tre fasi e gara della quale potremo impostare noi stessi la lunghezza. Il gioco ci permetterà di affrontare 5 stagioni entro le quali dovremo diventare delle vere e proprie leggende.
- Banco di prova: Questa e' la grande novità di questo F1 2012, una serie di sfide che ci metterà all prova in maniera davvero interessante. Nel time trial dovremo affrontare la ghost car di un giocatore scelto tra tutti quelli del mondo, sia esso un nostro amico o no. Nel Time attack invece il gioco ci porrà delle sfide di tempo in determinate condizioni . Il Championship mode invece ci vedrà affrontare una gara con altri 7 piloti del mondiale in uno scenario in cui gomme, meteo, concentrazione e benzina saranno determinanti per la vittoria finale. Vincendo queste sfide si otterranno medaglie da aggiungere alla nostra collezione.
- La Mia F1: Ci consentirà di impostare tutte le nostre preferenze sia di gioco che di gara, di gestire i salvataggi e di controllare le varie statistiche.
Ok le modalità sono interessanti ed i menu anche.....ma il gioco?? E' divertente?? E' fatto bene??
Pad alla mano la sensazione che ci viene restituita e' fantastica. Il controllo della vettura e la gestione di frenate e accelerate e' maniacale e pertanto anche il minimo errore si tramuterà in un testacoda o in una perdita di preziosi secondi. L'IA degli avversari e' stata ulteriormente migliorata (anche se ancora non raggiunge livelli di assoluta eccellenza) e non sarà quindi facile superare chi vi sta davanti a meno che non riusciate ad impostare la manovra in maniera davvero perfetta. Ogni singola staccata sarà per voi un'opportunità di sorpasso o causa di una terribile disfatta. Naturalmente scalando i vari livelli di difficoltà ed attivando più aiuti possibile il gioco vi verrà incontro rendendo l'esperienza molto più "potabile" anche a coloro che non sono fan della simulazione a tutti i costi. All'interno del nostro box sarà sempre viva la sfida con il nostro compagno di scuderia che adesso non starà più passivamente immobile a guardarvi portargli via il posto di prima guida, ma più voi diventerete minacciosi più anche lui si farà competitivo nei vostri confronti.
Graficamente il gioco si attesta su livelli decisamente alti, anche se il motore grafico non presenta enormi cambiamenti rispetto a quello dello scorso anno gia' ottimo. I riflessi sulle vetture sono davvero molto ben fatti e credibili, soprattutto su vetture a "specchio" come le frecce d'argento o le Mercedes.
Purtroppo il gioco non è ancora esente da difetti e si perde in quelle cose che forse dovrebbero essere la base di un gioco di Formula 1. Ad esempio non so se sia stata inserita (ma io non l'ho mai vista) una safety car per gli incidenti più gravi. Volontariamente ho creato un enorme incidente proprio in partenza durante il gran premio d'Australia, ma non si e' vista nessuma macchina a fare l'andatura. Semplicemente qualche bandiera sventolata nella zona dell'incidente ed al secondo passaggio, pista completamente pulita come se nulla fosse successo. Inoltre anche quest'anno si presenta il solito problema dei rapporti di potenza. Essendo Alonso al momento dell'uscita del gioco il leader della classifica le due Ferrari sono indiscutibilmente le auto più veloci e vedremo quindi entrambi i piloti (Si avete capito bene anche Massa...che almeno nei videogiochi sembra tornato ai fasti di un tempo) collocarsi sempre nelle prime 3 o 4 posizioni.
Guidando la vettura si ha una totale ed immersiva esperienza di guida anche se molte volte pare un poco forzata la tendenza della vettura a girarsi di 180 gradi durante le sbandate. Inoltre non sarà raro incastrarsi nelle ruote o impuntarsi contro le altre vetture in pista. Non da ultimo pare un pò forzata anche la tendenza degli avversari a non staccarsi mai dal nostro posteriore neanche nel momento in cui compiamo giri perfetti con conseguente record in gara mentre invece se li abbiamo davanti ci ritroveremo seminati dopo 2 o 3 curve. Rende però molto bene la sensazione dell'usura delle gomme le quali veramente dopo un certo degrado cominciano a rallentare le vetture consentendo quindi a chi sa gestirle al meglio di recuperare molto sugli avversari.
Insomma questo F1 2012 e' assolutamente un bellissimo gioco che non deluderà di certo i grandi fan della formula 1 e non dispiacerà neppure a coloro che cercano solo un gioco di guida molto divertente. La formula "simulazione ma non troppo" messa in piedi da Codemasters rende il gioco fruibile a chiunque e nonostante qualche piccolo difettuccio qua e là che sono certo verrà limato nelle prossime edizioni.
Voto 8
Si ringrazia SiLu's Planet Computer e Videogames di Carrara per averci fornito la copia del gioco.
Si ringrazia SiLu's Planet Computer e Videogames di Carrara per averci fornito la copia del gioco.
0 commenti:
Posta un commento