Naughty dog conosce l'hardware PS3 a meraviglia. Dopo i tre episodi della saga di Nathan Drake ne abbiamo avuto la conferma ammirando la splendida demo di The Last of Us, presentata ieri al PAX di Seattle in versione estesa rispetto a quella presentata in occasione dell'E3 di Los Angeles svoltosi a Giugno.
La grafica non può che essere il primo aspetto che salta all'occhio una volta avviata la demo. Il setting post-apocalittico in cui si muovono i protagonisti Joel ed Ellie ha una quantità di dettagli il cui unico termine di paragone è ancora l'Uncharted di cui sopra (guardacaso). La vegetazione che ha ormai preso il suo posto tra i palazzi ormai in disuso, i rottami delle auto, i volantini di vecchi film (su cui i protagonisti hanno uno scambio di battute): tutto concorre a rendere l'ambiente assolutamente credibile. Per non parlare delle animazioni dei protagonisti, che sembrano addirittura più fluide ed ulteriormente migliorate rispetto a quelle di Nathan Drake.
Dopo lo shock iniziale, si comincia a giocare e la fase esplorativa ricorda nuovamente Uncharted: gli ambienti sono molto spaziosi ed apparentemente ricchi di soluzioni, ma in realtà la strada che ci è permesso percorrere è sempre e solo una. Durante l'esplorazione di quello che sembra un albergo, ormai allagato e a pezzi, viene mostrato un accenno della collaborazione trai protagonisti, che dovrebbe essere uno dei piatti forti del titolo: Joel ed Ellie si aiutano per recuperare una scala e poter così salire al piano superiore. Una volta saliti di sopra, ci si accorgerà di non essere soli all'interno della struttura, ma in compagnia di alcuni sciacalli, che stanno facendo incetta di qualsiasi oggetto possa tornare loro utile. Si mostrano qui l'aspetto survival e l'aspetto stealth del titolo: lo scontro frontale non porterebbe infatti da nessuna parte, visto che i nostri nemici sono in 3 e Joel ha una pistola con pochissimi proiettili. Bisogna perciò sapersi adattare ed utilizzare ciò che l'ambiente circostante ci offre: una bottiglia, un mattone o un tubo di metallo, ma l'utilizzo delle armi deve essere usato come mossa estrema, rimanendo il più possibile nell'ombra. Verso la fine della demo assistiamo anche ad uno scontro a fuoco con altri nemici, su cui Joel riuscirà con estrema fatica ad avere la meglio. La fine della demo arriva dopo un colpo di scena che sancisce la separazione di Joel ed Ellie ed un rimando al sito internet www.thelastofus.com.
I 15 minuti della demo fanno salire alle stelle il livello dell'hype per un titolo che a questo punto balza ai primi posti della lista dei più attesi. Abbiamo visto un accenno di come funzioneranno le meccaniche di gioco e la curiosità sale sempre più. Molti elementi sono stati volutamente accennati, come il legame tra i personaggi e non sono stati mostrati gli infetti. Ciò che è stato mostrato, oltre all'impatto grafico assolutamente incredibile, è l'estrema varietà di situazioni all'interno dei combattimenti, che andranno affrontati in maniera strategica, pena una morte praticamente certa. Non ci rimane che attendere le prossime informazioni sul titolo e guardare e riguardare il filmato della demo.
Voi che ne pensate?
0 commenti:
Posta un commento