Le opinioni espresse in questa rubrica sono personali e potrebbero differire da quelle degli altri membri dello staff di Videogiocare
A rischio di tirarmi addosso l'ira dei fanboy della grande N non posso esimermi dal definire questa trovata come la più grossa presa in giro ai videogiocatori degli ultimi 10 anni. Nintendo se ne esce nel 2012 con una console che è vecchia di 4 anni e te la spaccia come una novità. Già perchè l'hardware di questa nuova WiiU, altri non è che una misera evoluzione di quello di PlayStation 3 e di Xbox 360 uscito ormai nel lontano 2006.
A rischio di tirarmi addosso l'ira dei fanboy della grande N non posso esimermi dal definire questa trovata come la più grossa presa in giro ai videogiocatori degli ultimi 10 anni. Nintendo se ne esce nel 2012 con una console che è vecchia di 4 anni e te la spaccia come una novità. Già perchè l'hardware di questa nuova WiiU, altri non è che una misera evoluzione di quello di PlayStation 3 e di Xbox 360 uscito ormai nel lontano 2006.
Andiamo con ordine. Quando circa lo scorso anno Nintendo annunciò all'E3 di Los Angeles che avrebbe fatto uscire una nuova console, la maggior parte dell'utenza rimase alquanto basita dal fatto che, proprio quelli che in quel momento stavano vivendo il periodo migliore volessero seppellire la propria macchina da gioco con così tanto anticipo sugli altri. Wii stava vivendo ancora un periodo ottimo e nonostante la scatoletta fosse evidentemente inferiore tecnicamente alle due rivali dirette (a livello di Hardware se la gioca con una PSP) poteva vantare un parco titoli che, ai casual gamer, piaceva da morire. In realtà ogni persona al mondo che abbia un quoziente intellettivo sopra a 21 sa benissimo quale sia la ragione delle vendite così alte di questo oggetto ridicolo....ah non lo sapete?? Vabbè ve lo dico io allora. Io ho un sacco di amici che sono giocatori Hardcore e ho un sacco di amici che non sono giocatori. Entrambi hanno acquistato Nintendo Wii. I primi l'hanno usata 2 volte nella loro vita per giocare a Mario Galaxy 1 e 2(In genere Vendendola e ricomperandola tra un'uscita e l'altra), questo significa che mediamente essi hanno comperato almeno 2 di queste console. Gli altri invece ci hanno giocato la prima settimana, poi l'hanno abbandonata a prender polvere, poi e' uscito Wii fit con la Balance Board e allora l'hanno girata alla fidanzata cicciona con la speranza che le venisse il culo come quello di Jessica Alba...dopo 2 settimane anch'esse si sono rese conto che uscendo a correre in giardino facevano molto più sport e quindi l'oggettino dalla forma insensata e' finito a far di nuovo da supporto per la polvere casalinga. Poi e' uscito un nuovo Mario e siccome siamo in tempi di crisi e il Natale era vicino, il "nintendino" è diventato il perfetto regalo per il nipote o il fratellino della suddetta fidanzata, o il figlio della tizia che avevamo rimorchiato in quella discoteca per ragazze madri separate e frustrate. Solo che il ragazzino in questione, il più delle volte, non essendo un ritardato, è gia' possessore di una console vera....o di un PC e pertanto ecco che Wii trova la sua collocazione come spessore per quella gamba più corta del tavolo. Dopo un pò però esce il nuovo Wii sports o il nuovo Wii fit e allora via che si ricomincia con una nuova Wii che verrà regalata all'altro nipote/fratello/cugino/bimbosfiga di turno.
Ora, Nintendo che e' vigliacca ma non stupida ha fiutato il fatto che la maggior parte dell'utenza si sia un pò stufata di comperare una nuova console ogni anno e quindi ha ben pensato di inventare una macchina nuova, ma siccome creare una macchina davvero competitiva sarebbe stato, per prima cosa, troppo difficile ed in secondo luogo troppo onesto, ha ben pensato di produrre un giocattolo che fosse leggermente più potente di una comunissima PlayStation 3 o Xbox 360.
Ma come fare per far si che i giocatori non si accorgano dell'enorme puzza di fregatura che aleggia intorno al suddetto attrezzo? Facile inventiamoci un altro controller ridicolo come facemmo coi telecomandi che rendevano praticamente impossibile giocare a qualsasi cosa che non fosse disegnata apposta per il vibrello Nintendo. Ed ecco il Tablet Controller, che fondamentalmente fa le stesse cose di una PSVita, ma e' grande il doppio. Già perche' alla fine della fiera anche con Xbox 360, volendo, si può interfacciare un tablet (uno qualsiasi non perforza il suo) alla console, ma è una roba completamente inutile e priva di un qualsiasi senso ludico, "Eh ma ci vedi sopra la mappa e le armi e la vita e tutto...". Eh gia' perchè io mentre gioco sto a guardare il tablet e non la tv così muoio o se sto guidando mi schianto....
Parliamo poi di quella che secondo me è il più grosso problema di sto accrocchio Nintendo....i giochi.
Dunque seppure in questi ultimi anni il multipiattaforma sembra essere diventato lo standard di tutte le console. Sia Microsoft che Sony hanno un buon parco esclusive che si compone di giochi di vario tipo. C'e' l'action adventure di Uncharted e InFamous per la PlayStation 3, lo sparatutto di Gears of War per Xbox e il racing game simulativo di Gran Turismo e Forza Motorsport. Più tutta una serie di titoli multipiattaforma ormai sempre più uguali tra loro e che vengono scelti dall'utenza in base all'affetto per questa o quella console.
Nintendo, con Wii, era stata tagliata completamente fuori dal mondo delle conversioni in quanto il suo hardware era troppo datato per permettere lo sviluppo di una PI come GTA IV e quel controller ridicolo che si ritrovava sarebbe stato alquanto difficile da adattare al sistema di gioco di un titolo del genere. Le esclusive poi, Mario, Zelda, Metroid. Di giochi dedicati al baffuto idraulico ne escono 2-3 ogni anno tutti uguali, tutti con le stesse meccaniche di gioco e tutti con la stessa grafica. Di Zelda invece ne esce uno ogni 10 anni....e quello vecchio era sempre più bello. Di Metroid....anche!. Cosa?....qualcuno ha detto Donkey Kong??? Ma vi siete resi conto che e' uguale a Mario solo che al posto di un obeso baffuto c'e' una scimmia con la cravatta??
Naturalmente con questa nuova Console Nintendo vuol saltare sul carrozzone delle conversioni e quindi ecco in arrivo Mass Effect 3(uscito 6 mesi fa per tutto il resto), ecco Darksiders 2(che quando uscirà Wii U sarà anch'esso vecchio di 4 mesi), ecco FIFA e PES(che si troveranno usati per PS3 a 30 Euro) e la grande esclusiva di Bayonetta 2(un gioco che non si e' cacato nessuno).
Inoltre, e mi piacerebbe che su questo punto la gente riflettesse bene, siamo ormai alla soglia dell'annuncio della nuova generazione di PlayStation e Xbox, cosa che significa che, se va bene, il multipiattaforma su Wii U, durerà 2 anni e poi di nuovo tutti a sbavare per i giochi belli che escono per le console vere e la WiiU a pigliar polvere sul mobile.
La parte divertente di tutto ciò è che pretendono anche di venderti sto aggeggio a 299 euro nella versione marcia e 399 in quella con il colore cool e il gioco inutile dentro. Vorrei far notare che con 199 euro si comperano versioni delle altre console nuove e con 2, a volte anche 3 giochi inclusi. Senza contare l'immensa quantità di materiale reperibile tra usati, offerte e occasioni.
Insomma comperare adesso una WiiU è un po' come andare a comperare l'ultimo modello di Televisore al plasma da 60 pollici quando ormai i LED 3D non costano più nulla....o per rendere meglio l'idea è come comperare un'automobile per sedersi.....una cosa senza senso.
0 commenti:
Posta un commento