vgslide
  • ONE PIECE PIRATE WARRIORS 2 - La nostra recensioneBuon titolo ma si poteva fare di più!
ONE PIECE PIRATE WARRIORS 2 - La nostra recensione1 2 3 4

martedì 2 ottobre 2012

NHL 13(PC/PS3/XBOX360) - La nostra recensione

Devo ammettere che nella mia collezione un gioco di Hockey mancava ben dal 1999, da quel fantastico NHL 99 per Nintendo 64 con in copertina Eric Lindros dei Philadelphia Flyers, forse sarà stato proprio il ricordo scatenato dal rivedere sulla cover del titolo EA di un giocatore della solita squadra, questa volta è toccato a Claude Giroux, a farmi sollevare il gioco dallo scaffale e a invogliarmi di nuovo all'acquisto, vediamo nel dettaglio quindi com'è l'edizione '13'.

Appena inserito il gioco nella console la prima cosa che noto subito è la totale mancanza dell'italiano nei menu di gioco, a favore di idiomi meno noti, ma di paesi dove l'hockey è il primo sport nazionale, o se non proprio il numero uno viene poco dietro, solitamente, al comunissimo calcio, ed è comunque largamente praticato. Selezionata la lingua inglese mi trovo dinanzi un numero di opzioni di gioco molto florido, ma la sorpresa più grande avviene selezionando 'Other Modes' dove troviamo ancora altre modalità quali Be a GM, Be a Pro, Be a Legend, Playoff, Season, Tournament, Practice e Shootout modes, tutto ciò non mancherà sicuramente di rendere entusiasti tutti gli appassionati di questo spigoloso sport.

Tra le novità presenti nelle modalità di gioco quest'anno viene dato risalto soprattutto a GM Connected, che non è altro che la modalità Be a GM ma con in più la feature dell'online, in modo da poter curare ogni aspetto del nostro team, che sceglieremo inizialmente tra i 30 NHL disponibili, per competere questa volta non più contro l'IA dei giocatori controllati dal computer, ma giocando contro avversarvi umani sparsi in tutto il mondo, venendo a far parte di un campionato globale il cui unico scopo sarà quello di conquistare il trofeo più ambito, la Stanley Cup. Di sicuro questa modalità diventerà il fulcro anche delle versioni future della serie, per ragionare in termini 'Fifeggianti' immaginatevi una modalità allenatore dove invece di giocare contro avversari controllati dalla CPU giocheremo un intero campionato contro avversari controllati da altri utenti sparsi per il mondo, rimanendo invariata la possibilità di comprare e vendere giocatori, curare le giovanili, etc. non sarebbe il top?

Altrà novità introdotta per la prima volta in NHL 13 è la modalità NHL Moments Live che ci permetterà di rivivere e, volendo, di cambiare i momenti salienti delle più belle partite della passata stagione, quella 2011-12, inoltre è già stato comunicato che presto saranno scaricabili anche match della stagione attualmente in corso. Il tutto partirà con il filmato originale della partità in corso e una volta che questo si interromperà ci troveremo nello Scenario da completare a nostro piacimento. Infine ultima novità, devo dire molto suggestiva, è quella della possibilità, selezionando Play Now, di prendere parte al Winter Classic, ovvero a un match outdoor sotto una fitta nevicata tra Pittsburgh Penguins e Washington Capitals, se sceglieremo quello del 2011, oppure tra New York Rangers e Philadelphia Flyers, se sceglieremo quello della stagione appena conclusasi.

La realizzazione tecnica del gioco è a dir poco superba, si parte con le suggestive, e identiche alla realtà, scene di ingresso delle squadre, si passa per la riproduzione del ghiaccio, riflettente come dovrebbe essere e con l'effetto consumo dovuto al pattinaggio, finendo con la realizzazione dei giocatori che sono veramente molto somiglianti alle controparti in carne ed ossa, che dire EA Canada sotto questo aspetto ci ha veramente lasciati a bocca aperta.

Il comparto sonoro è costruito intorno all'ottima telecronaca in inglese del gioco, il tutto condito dalla fedele riproduzione dei suoni in-game(come il rumore del pack sulla balaustra o della stecca sul ghiaccio per citare i più usuali) e dalle piacevoli musiche tipicamente rock che ci accompagneranno durante la navigazione nei vari menu.

Un discorso un po' più complesso va fatto per la giocabilità, specie per chi come me ha deciso di rialacciarsi i pattini e impugnare di nuovo la stecca dopo tanti anni o per tutti gli appassionati di Hockey che proveranno questa simulazione videoludica per la prima volta. Difatti in primis il metodo di controllo tramite i due analogici, chiamato True Performance Skating che ci farà utilizzare quello di sinistra per il movimento, mentre quello di destra per tiro e passaggio, appare a dir poco complicato e, sebbene piuttosto intuitivo, come sensazione iniziale ci farà sentire un po' impacciati. Tuttavia con un po' di pazienza e 4-5 partite(vi consiglio di giocarle a livello Rookie), si riuscirà ben presto a padroneggiare la nostra controparte virtuale piuttosto discretamente e a imbastire azioni veramente spettacolari, anche perchè oltre agli analogici l'unico altro tasto da utilizzare in partita sarà Y(nel caso che come me stiate giocando con la versione Xbox 360, mentre con la PlayStation 3 il bottone in questione sarà il triangolo) per eseguire cariche alla balaustra o per tentare di iniziare una rissa. EA Canada ha dotato inoltre tutti i giocatori presenti nel gioco di una nuova intelligenza artificiale chiamata 'Hockey IQ', rendendoli molto più partecipi all'azione sia difensivamente che offensivamente, in maniera che sia i propri compagni di squadra che gli avversari si comportino in maniera quasi reale.

Per concludere possiamo dire che NHL 13 è un acquisto obbligato per tutti gli amanti dell'hockey essendo veramente un ottimo gioco, vuoi per il metodo di controllo rivoluzionario, vuoi per le svariate modalità di gioco, delle quali le sole NHL Ultimate Team e GM Connected garantiscono una longevità potenzialmente infinita. Per i non appassionati consiglio, se ne hanno la possibilità, di provarlo prima di spendere 69€ magari in maniera poco prudente, anche se sono convinto che il gioco non li lascierà certo delusi! Consigliato!

Voto 9/10
 


0 commenti:

Posta un commento