Si ringrazia Daniele 'Drizzoloba' Rossi per la preziosa collaborazione fornitaci durante la sua esperienza con Battlefield 3.
E siamo arrivati anche all'ultimo pacchetto mappe di Battlefield 3, dopo un'anno e mezzo Dice pubblica End Game.
Dopo l'oramai consueto doppio download (patch 2045mb e dlc 1750mb) siamo pronti ad iniziare. Questo pacchetto ci riserva alcune novità, anche se solo una nuova arma (prima esclusiva dei dipendenti Dice) la 1911 S-Tac dotata di due accessori luce tattica e silenziatore, sbloccabile al termine di una assegnazione. Ma andiamo con ordine e iniziamo dalle 4 nuove mappe disponibili, eccole nel dettaglio:
Dopo l'oramai consueto doppio download (patch 2045mb e dlc 1750mb) siamo pronti ad iniziare. Questo pacchetto ci riserva alcune novità, anche se solo una nuova arma (prima esclusiva dei dipendenti Dice) la 1911 S-Tac dotata di due accessori luce tattica e silenziatore, sbloccabile al termine di una assegnazione. Ma andiamo con ordine e iniziamo dalle 4 nuove mappe disponibili, eccole nel dettaglio:
- Oleodotto di Sabalan: Seconda mappa con la neve (dopo Montagne di Alborz), ricorda molto Operazione Firestorm. La mappa ha un paesaggio evocativo e molto ben riuscito, con un oleodotto centrale che rappresenta il punto focale della mappa, da li partono tutte le strade che danno accesso alle altre bandiere da catturare in modalità Conquista (5 in tutto). Mappa che risulta meno libera rispetto alle altre presenti in End Game, ma che grazie alle alte strutture nella zona principale riesce a fornire un copertura maggiore dagli attacchi che vengono dai veicoli.
- Ferrovia Kiasar: Questa mappa si snoda lungo un tratto ferroviario che occupa per lungo la parte centrale della mappa, anche qui sono presenti 5 bandiere nella modalità Conquista, la morfologia del territorio presenta delle zone boschive e collinose, anche se non offre tantissimi ripari dagli attacchi degli elicotteri (presenti sia quelli da guerra che scout), sono presenti anche molte rampe per i salti con la Dirt Bike.
- Pianure di Nehbandan: Mappa con ambientazione desertica, forse la meno riuscita di End Game. Ci sono anche qui 5 bandiere da conquistare e mantenere, mappa completamente pianeggiante con una struttura centrale che assomiglia ad un grande magazzino, qualche altro sparuto rifugio è presente, ma la sensazione è che sia veramente fin troppo spoglia. Sono presenti anche aerei e questo peggiora ancora di più la situazione, rendendo frustrante il movimento sui mezzi più lenti quando la tua squadra non fornisce la dovuta copertura aerea.
- Operazione Riverside: Senza dubbio la mappa più bella e varia del pacchetto, la presenza di un fiume al centro della mappa rende obbligatorio l'utilizzo dei numerosi ponti per i mezzi di terra, la centrale elettrica al centro della mappa focalizza invece le azioni della fanteria, da li infatti è possibile raggiungere velocemente altri 2 dei 5 obiettivi di Conquista della mappa. La presenza di numerose strutture, saliscendi, salti per le Dirt Bike e boschetti rende possibile scegliere il modo più congeniale di giocarla senza trovarsi in balia degli attacchi aerei come in almeno due delle altre mappe.
In End Game sono state anche inserite due nuove modalità di gioco, Superiorità Aerea, in cui due grandi stormi di caccia si scontreranno in una battaglia aerea, modalità interessante ma ad uso esclusivo dei piloti più esperti visto che non è disponibile l'opzione di espulsione dall'aereo, l'abbattimento è l'unico modo in cui terminerà la vostra azione. Discorso diverso per Cattura la Bandiera, modalità conosciuta gia in altri FPS che fa la sua comparsa anche su Battlefield 3. Troveremo due bandiere nelle basi delle fazioni, obiettivo sarà catturare la bandiera avversaria e portarla alla propria base per segnare un punto, tentando, allo stesso tempo, di impedire ai nostri avversari di impossessarsi della nostra. Frenetiche e rapide azioni a bordo delle Dirt Bike sono un'ottimo modo per giocare questa modalità, che vi farà divertire facendovi provare qualcosa di diverso dal solito.
Veniamo ora ai nuovi mezzi a nostra disposizione in End Game, se avete letto fin qui avete sentito spesso citare le Dirt Bike, che sono senza dubbio il "mezzo" protagonista di questo nuovo pacchetto mappe, ovvero delle moto da cross velocissime e maneggevoli, spesso imbottite di c4 per la rapida eliminazione dei Tank nemici nelle modalità di Conquista, oppure utilissime per le rapide azioni di conquista bandiera dove il passeggero scende a catturarla e il pilota aspetta con motore acceso per ripartire velocemente. Altra novità è rappresentata dal riadattamento antiaereo del Vodnik Russo e del HMMVV americano, che adesso presentano delle batterie di missili a ricerca sul proprio tettuccio, molto utili per contrastare la notevole presenza di velivoli in queste mappe. In ultimo abbiamo anche il lancio aviotrasportato dei mezzi anfibi o di soldati via paracadute nelle parti focali della mappa, novità interessante per non essere sempre costretti a ripartire dalla base.
In conclusione possiamo dire che End Game è un discreto pacchetto su console, ma che sicuramente darà il suo meglio per PC viste le dimensioni delle mappe presenti, queste ultime, difatti, sono fortemente focalizzate sull'utilizzo dei veicoli. In modalità Conquista è possibile utilizzare mezzi di aria e terra in abbondanza (anche se i caccia sono limitati solo alla mappa Pianure di Nehbandan), con l'aggiunta dei nuovi mezzi antiaerei e delle Dirt Bike, che sono presenti in sovrabbondanza in ogni parte di mappa. Le poche coperture aeree e il numero ridotto dei partecipanti rischia però spesso di far pendere le sorti della partita verso le squadre che hanno i piloti di velivoli migliori, con il risultato di rendere spesso impossibile far fronte ai loro attacchi e minando un po' l'esperienza di gioco.
Veniamo ora ai nuovi mezzi a nostra disposizione in End Game, se avete letto fin qui avete sentito spesso citare le Dirt Bike, che sono senza dubbio il "mezzo" protagonista di questo nuovo pacchetto mappe, ovvero delle moto da cross velocissime e maneggevoli, spesso imbottite di c4 per la rapida eliminazione dei Tank nemici nelle modalità di Conquista, oppure utilissime per le rapide azioni di conquista bandiera dove il passeggero scende a catturarla e il pilota aspetta con motore acceso per ripartire velocemente. Altra novità è rappresentata dal riadattamento antiaereo del Vodnik Russo e del HMMVV americano, che adesso presentano delle batterie di missili a ricerca sul proprio tettuccio, molto utili per contrastare la notevole presenza di velivoli in queste mappe. In ultimo abbiamo anche il lancio aviotrasportato dei mezzi anfibi o di soldati via paracadute nelle parti focali della mappa, novità interessante per non essere sempre costretti a ripartire dalla base.
In conclusione possiamo dire che End Game è un discreto pacchetto su console, ma che sicuramente darà il suo meglio per PC viste le dimensioni delle mappe presenti, queste ultime, difatti, sono fortemente focalizzate sull'utilizzo dei veicoli. In modalità Conquista è possibile utilizzare mezzi di aria e terra in abbondanza (anche se i caccia sono limitati solo alla mappa Pianure di Nehbandan), con l'aggiunta dei nuovi mezzi antiaerei e delle Dirt Bike, che sono presenti in sovrabbondanza in ogni parte di mappa. Le poche coperture aeree e il numero ridotto dei partecipanti rischia però spesso di far pendere le sorti della partita verso le squadre che hanno i piloti di velivoli migliori, con il risultato di rendere spesso impossibile far fronte ai loro attacchi e minando un po' l'esperienza di gioco.
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