vgslide
  • ONE PIECE PIRATE WARRIORS 2 - La nostra recensioneBuon titolo ma si poteva fare di più!
ONE PIECE PIRATE WARRIORS 2 - La nostra recensione1 2 3 4

martedì 19 marzo 2013

Monster Hunter 3 Ultimate (3DS/WiiU) - La nostra Recensione

Finalmente giungono anche in Italia entrambe le versioni del mitico Monster Hunter 3 Ultimate di Capcom. Il titolo, è una "revisione" del Tri uscito circa tre anni fa su Wii con varie aggiunte ed un ovvio upgrade grafico per attualizzare il gioco. In questo momento critico per le vendite non molto entusiasmanti della console, un titolo bramato come questo potrà risollevare le sorti della neonata di casa Nintendo?

Parto dicendo che in questa recensione analizzerò entrambe le versioni del gioco in quanto piuttosto identiche sotto molti aspetti. Monster Hunter 3 Ultime è solamente l'ultima apparizione della famosa saga creata da Capcom. Il gioco, uscito praticamente su ogni console Sony, è approdato su Wii con la versione Tri e tornerà con un capitolo completamente nuovo su 3DS. Nel titolo impersonerete un cacciatore di mostri (come da titolo) e, seguendo il misero plot narrativo, dovrete rimettere in sesto il vostro villaggio dopo un catastrofico terremoto provocato da uno degli animali più temibili presenti nella vostra regione. Il pretesto è molto semplice ed anche le missioni non saranno molto varie. La serie Capcom è una di quelle che nel corso degli anni può continuare a ripetere, più o meno, le stesse meccaniche di gioco rimanendo comunque estremamente interessante ed intrigante. Nel gioco partirete con semplici missioni di raccolta (funghi,corallo,ossa...) per arrivare a cacciare mostri grandi anche 10 volte il vostro personaggio. Nonostante il tutto possa risultare ripetitivo la serie ha due punti focali molto importanti: il farming ed il gioco di gruppo. Sono presenti centinaia di materie prime, da procurarsi uccidendo i vari mostri,  che vi saranno utili (dopo poche ore di gioco, NECESSARIE) per migliorare il vostro equipaggiamento in modo da poter cacciare mostri sempre più grandi che vi garantiranno loot migliore, in un circolo che definire "vizioso" è d'obbligo. In questa routine si intromette, positivamente, la possibilità (anche in questo caso NECESSITA') di giocare con altre tre persone online, fino ad un massimo di 4 giocatori (oppure offline come vedremo in seguito).

Fra le varie missioni tornerete nel villaggio, presente in ognuna delle varie regioni disponibili, dove avrete una miriade di possibilità davanti a voi. Partiamo dal semplice alloggio che vi viene consegnato: potrete abbellirlo con qualche oggetto di arredo ricavato ovviamente dalla fauna presente nel gioco, potrete salvare la vostra partita e, cosa più importante, potrete gestire il vostro inventario tramite la cassa presente. Oltre alla vostra stanza saranno presenti negozi, ristoranti, armerie, una fattoria ed il banco della Gilda sul quale ci focalizzeremo. Dopo qualche richiesta dei vostri compaesani, verrete ufficialmente ammessi alla Gilda grazie alla quale potrete diventare una Leggenda accedendo a missioni sempre più pericolose. Al completamento delle varie "battute di caccia" guadagnerete soldi e materie grezze che utilizzerete, come già detto, per il vostro equipaggiamento. Crescendo di grado, dovrete anche adoperarvi cercando online qualche amico o sconosciuto per abbattere i nemici più ostici che altrimenti non avrete modo di scalfire se vi presenterete da soli.

Rispetto al passato, un grosso cambiamento è stato possibile grazie alla presenza del Gamepad di Wii U: finalmente arriva sul mercato un titolo che sfrutta in maniera ottimale le feature del Tablet di Nintendo. Il "secondo" schermo che vi viene offerto sarà completamente personalizzabile con le icone che più preferite. Potrete scegliere di spostare la mappa sul Gamepad togliendola dallo schermo Tv come anche le barre energia/resistenza del vostro personaggio. L'utilizzo dell'inventario sarà molto veloce ed intuitivo grazie a questa possibilità visto anche che il gioco non ha un menù di pausa vero e proprio che blocca la partita. Altra feature presente sarà la possibilità di giocare in rete locale con un massimo di tre 3DS connessi in WiFi a Wii U oppure, sempre tramite l'handheld, si potrà trasferire il salvataggio tra una console e l'altra (a patto di avere entrambe le copie del gioco) continuando la propria partita ovunque si voglia dovendo però rinunciare alla possibilità di giocare online, modalità inspiegabilemente non inclusa nella versione "minore". Tecnicamente il gioco soffre di alti e bassi, dovuti al fatto che sia "solamente" una versione rimasterizzata del capitolo precedente e non di un gioco completamente nuovo. Capcom è riuscita a portare il titolo a 1080p nativi a 30fps fissi che rendono il MH3U limpido e pulito. Quello che è assolutamente negativo sono le texture presenti derivate direttamente dalla versione Wii: le capacità della macchina in questo caso non sono minimamente sfruttate. La versione 3DS invece risulta molto buona se paragonata ai titoli presenti sulla macchina. Anche in questo caso la versione di base è quella Wii ma viste le caratteristiche tecniche della console siamo su buoni livelli ed anche l'effetto 3D è di ottima fattura. I vari mostri sono tutti molto diversi tra di loro e sono ottimamente caratterizzati, come da sempre, per tipologia e zona di appartenenza. Le animazioni sono legate al gameplay della serie e risultano leggermente macchinose: il fulcro della giocabilità risiede anche in questo, la tempistica degli attacchi (vostri e dei mostri) che andranno calcolati al secondo per non incorrere in una brutta sconfitta (espediente utilizzato anche in Demon's/Dark Souls).

Monster Hunter 3 Ultimate è quello che potrebbe spingere molti giocatori indecisi ad acquistare Wii U. Il gioco è un'ottima reinterpretazione del capitolo precendente con molte aggiunte a livello di contenuti. L'ostico gameplay potrebbe non attirare i principianti o gli estranei alla serie ma gli esperti del titolo non potranno che gioire dopo aver messo mano al Gamepad: periferica che rende il gioco più digeribile a tutti ma che non stravolge assolutamente le meccaniche di gioco. La possibilità di trasferire il salvataggio su 3DS vi darà modo di "grindare" anche in solitaria ovunque voi siate anche se la feature appare piuttosto dispendiosa. Se avete la possibilità di giocare in gruppo e se avete la volontà "impratichirvi" con il gioco avrete davanti a voi un titolo che saprà divertirvi per mesi (grazie anche al supporto gratuito di Capcom). L'accoppiata 3DS/Wii U è un'ottima idea ma se avete la possibilità di scegliere una sola versione vi consiglio caldamente quella maggiore, ovviamente per la presenza del multiplayer online.

Voto Wii U 8,5/10 - 3DS 7/10

0 commenti:

Posta un commento