vgslide
  • ONE PIECE PIRATE WARRIORS 2 - La nostra recensioneBuon titolo ma si poteva fare di più!
ONE PIECE PIRATE WARRIORS 2 - La nostra recensione1 2 3 4

giovedì 13 settembre 2012

PlayStation Experience 2012 - La nostra anteprima


Milano, ore 11.00 del 12 Settembre 2012, dopo circa mezz'ora di attesa si aprono le porte del PlayStation Experience e possiamo entrare a scoprire cosa Sony ci riservera' da qui alla fine dell'anno in corso.
L'ambiente è molto elegante, i colori scelti per l'occasione sono chiaramente il blu e il bianco, luci molto accese e qualche effetto mai fastidioso si leva intorno alle colonne della sala. La stanza è circolare, molto grande e spaziosa. Al centro ci sono i posti a sedere, dei cubi bianchi privi di sponde, e dei tavolini ai quali piu' tardi ci siederemo per chiacchierare con i responsabili di Sony e Ubisoft.


Tutto intorno, sui muri perimetrali della stanza ci sono le postazioni di gioco dove girano le demo dei titoli disponibili. La prima ad attirare la nostra attenzione è quella centrale dedicata a Wonderbook situata all'interno di una piccola guglia con un televisore in basso nel quale guardarsi mentre si prova il gioco ed uno rialzato da cui il pubblico può vedere cosa succede.

Il lato sinistro della sala è tutto dedicato alle postazioni dei giochi PlayStation Move con due di esse dedicate a Sport Champions 2, una per DanceStar Party Hits, una per Smart As... e l'ultima in fondo con Unfinished Swan. Vi rimando al singolo articolo dedicato ai giochi move per le nostre impressioni dettagliate sui vari titoli.

Sempre alla sinistra della sala ci sono anche le postazioni di Skylanders Giants, Little Big Planet Karting e Need For Speed Most Wanted le cui anteprime le troverete in un articolo separato.


Il lato destro della sala è invece dedicato ai giochi con il pad e alle killer application, ci sono infatti le postazioni di: God of War Ascension, Ratchet & Clank Q Force, All-Stars Battle Royale nella quale era possibile utilizzare anche la versione PSVita, Assassin's Creed 3 dove trovava spazio anche Liberation sempre per la portatile Sony e Fifa 13. Anche in questo caso vi rimando ai singoli articoli.


Il cerchio più interno della sala è invece occupato dalle postazioni PSVita che mettono a disposizione alcuni giochi già usciti come Uncharted Golden Abyss, Gravity Rush e Wipeout e le demo delle grandi novità in arrivo tra cui Little Big Planet Vita.


Dopo aver provato tutti i giochi e scambiato qualche parola con le hostess(molto carine e gentili), che mostravano il funzionamento dei vari giochi, ci siamo dedicati ad inseguire i PR a cui poter rivolgere qualche domanda .


Il primo con cui ho potuto parlare è un incaricato di Ubisoft che illustrava il funzionamento della demo di Assassin's Creed al quale ho chiesto quali saranno i futuri progetti della Software House.
V=Videogiocare U =Ubisoft


V: Dopo l'esperienza fatta con i capitoli dedicati ad Ezio Auditore Ubisoft è intenzionata a sfruttare la figura di Connor per altri titoli come fece con Brotherhood e Revelation oppure questo capitolo conclude definitivamente la storia di Desmond Miles?


U: Ancora non possiamo sbilanciarci su quale sarà il futuro della serie, per la verità non è nemmeno stato ancora deciso cosa succederà in futuro, per il momento Assassin's creed 3 e Assassin's Creed Liberation sono gli unici programmati .


V: Oltre ai titoli già annunciati quali saranno i progetti futuri di Ubisoft, è in arrivo qualche esclusiva PS3?


U: Per il momento non possiamo parlare di veri e propri progetti o esclusive, un po' perche' sono ancora top secret, ma soprattutto  perchè siamo rimasti letteralmente spiazzati dal successo ottenuto dalla demo di WatchDogs mostrata all'E3. Non ci aspettavamo un cosi' grande successo per il titolo e quindi momentaneamente quasi tutte le nostre forze sono impiegate sul titolo per renderlo al meglio possibile.


V: Già, a proposito di WatchDogs, si ha una data di uscita per il titolo?


U: Questo non te lo posso dire(sorride). Ma sarà comunque entro il 2013.


Salutiamo il nostro simpatico interlocutore perchè è giunto il momento di parlare con la PR manager di Sony Tiziana Grasso. Ci accomodiamo ad un tavolo e cominciamo con le nostre domande.


V: Fino a questo momento PS Vita si è rivelata un po' sottotono rispetto alle iniziali aspettative dei giocatori, fatto dovuto principalmente ad una assenza di titoli di richiamo dedicati alla console. Cosa dobbiamo aspettarci per il futuro della portatile di casa Sony?


T: I titoli arrivano eccome, già qui abbiamo portato Little Big Planet che uscirà a breve nei negozi, Ubisoft farà uscire in asclusiva per Vita Assassin's Creed Liberation e abbiamo anche All-Stars Battle Royale ma oltre a questo alla Gamescom di Colonia abbiamo annunciato Splinter Cell e Killzone e potete star certi che in futuro avremo anche molte altre novita'.


V: Quindi dopo Uncharted e Little Big Planet su vita arriva anche Killzone, è pertanto lecito aspettarsi un capitolo portatile anche per l'altra grande esclusiva PS3 di questa generazione ovvero InFamous?


T: Per il momento non ci sono in programma titoli dedicati a Cole su Vita .


V: Passando invece alla sorella maggiore, ovvero la PS3 cosa puoi dirci della situazione attuale della console? e soprattutto dobbiamo spettarci un annuncio di una Ps4 al prossimo E3?


T: Io aspetterei a seppellire questa generazione di console. Al momento lo stato di salute di Ps3 è più che ottimo, abbiamo in arrivo titoli validissimi ed esclusive che possono tranquillamente far vivere la nostra macchina per molto altro tempo. Solo quest'anno(2013) abbiamo in arrivo titoli tripla A come The Last of Us sviluppato da Naughty Dogs che ha riscosso grande successo di critica e pubblico sia a Los Angeles che a Colonia , abbiamo Beyond: Two Souls il nuovo gioco di David Cage che sicuramente non deluderà le aspettative, God Of War Ascension che è comunque un titolo che tutti gli appassionati amano e tanti altri progetti che ancora sono in fase di sviluppo. Inoltre ci stiamo muovendo anche su altri fronti, abbiamo presentato WonderBook e la partnership con chi detiene i diritti di Harry Potter ed a Gennaio annunceremo il secondo libro, ma oltre a questo abbiamo sempre relativamente a WonderBook e alla realtà aumentata abbiamo annunciato una partnership con Disney  e altre case di cui per il momento non posso fare il nome. Inoltre il reparto Move sta andando più che bene con i dance game e gli sports game, Sport Champion è stato uno dei titoli più venduti in assoluto e il secondo capitolo promette ancora meglio. Stiamo cercando insomma di raccogliere tutto il bacino di utenza dai bambini che partono con PSP giocando a Geronimo Stilton o con PS3 e WonderBook passando per i casual gamers che amano i party game o i giocatori Hardcore per i quali i giochi di sicuro non mancano. Insomma al momento non abbiamo nessun motivo di annunciare una nuova console perche' quella che abbiamo gode di salute ottima.


V: Quindi non siete preoccupati dell'imminente uscita di Wii U e dell'eventualità di un annuncio da parte di Microsoft di una nuova console?


T: Wii U intanto bisogna vedere quando uscirà e comunque quelle di Nintendo e Microsoft sono scelte di marketing che per il momento a noi non interessano, noi ci guardiamo in casa e quello che vediamo va bene così , il potenziale di PS3 è ancora bel lontano dall'essere stato sfruttato al massimo.


V: Kojima ha mostrato una demo del nuovo capitolo di Metal Gear, quello che si vede su schermo è un dettaglio grafico veramente impressionante tanto che molti hanno addirittra pensato che fosse veramente una nuova generazione di console. Mi puoi assicurare che questo titolo uscira' su PS3? Inoltre dall'annuncio bene non si è capito, ma sarà esclusiva Sony oppure uscirà anche su Xbox e Wii U?


T: Purtroppo ancora non ho visto il filmato di Metal Gear ma ti posso assicurare che è tutto realtivo a questa generazione di console. Per la faccenda dell'esclusiva ancora non posso dire nulla , ma ci sono ottime probabilita' che il titolo resti una esclusiva per gli utenti PS3.


V: Per quanto riguarda Sony Online Entertainment invece si sa gia' quale sara' il futuro di DC Universe Online?


T: Non posso parlare per SOE dato che essi fanno parte di una sezione diversa da quella dei giochi per PS3 , ma da quel che so DC Universe col passaggio a Free-to-Play sta andando bene e che non mancheranno le novità.


V: L'esperimento del MMO su console tentato da SOE proprio con DC Universe sembra comunque essere andato bene visto che anche su PS3 il gioco sta ancora riscuotendo un buon successo.


T: Ma sai gli appassionati di quel genere di giochi sono un mondo a parte, molto spesso magari non giocano ad altro e non comprano neppure altri titoli perchè a loro piace solo quello quindi sono abbastanza complicati da decifrare, l'esperimento è comunque andato bene e non è detto che in futuro non lo ritenteremo con altri generi di giochi.


V: Cosa ci puoi dire a riguardo di PlayStation Network e PlayStation Plus?


T: PlayStation plus sta vivendo un momento d'oro, l'inserimento dei titoli gratuiti per gli utenti abbonati mi sembra un ottimo stimolo per i giocatori, soprattutto per coloro che magari sono restii a provare nuovi tipi di giochi dei quali non sono appassionati, pertanto con la sola spesa di 50 euro annuali hanno la possibilita' di provare più di 7 titoli nuovi ogni mese il che equivale, a conti fatti, ad un parco giochi immenso nel corso di un anno. Inoltre i giochi non sono solo produzioni minori, ma ci si possono trovare dentro anche titoli importanti come Uncharted, InFamous, Red Dead ecc... Inoltre gli sconti riservati agli utenti plus sia per dlc che per l'acquisto dei titoli non e' da sottovalutare.

V: Grazie mille per il tempo che ci hai dedicato.


T: Grazie a voi per aver partecipato a questo evento .


A questo punto abbiamo concluso la nostra giornata, mancano 20 minuti alla chiusura della PlayStation Experience e la nostra voglia di sapere è più che soddisfatta. Il cielo sopra Milano si e' fatto Nero e sta cominciando a piovere. Ci aspetta un lungo viaggio di ritorno durante il quale potremo scambiarci pareri ed opinioni che comunque saranno tutti positivi. Il bilancio finale di questo evento Sony è buono, avremmo preferito vedere anche una demo di The Last of Us ma come ci ha spiegato Tiziana i giochi presenti qui sono solo quelli che usciranno entro la fine del 2012 e il titolo Naughty Dog rientra nel 2013. Vi rimando agli altri articoli per leggere i resoconti dei giochi provati . 

0 commenti:

Posta un commento