Iniziamo i resoconti dei giochi provati al Playstation Experience con God of War Ascension.
Come mai proprio con lui? Beh perchè Il titolo Sony è quello che ci ha lasciati più perplessi in assoluto.
La demo disponibile era la stessa mostrata all'E3 da Jack Tretton in cui Kratos affronta tutta una serie di avversari e fa sfoggio dei suoi nuovi poteri . Pad alla mano il feeling col guerriero greco è innegabile, le combo sono rimaste invariate nelle meccaniche e per quanto riguarda le animazioni tutto è molto più spettacolare e pieno di fuoco. Lascerò stare la parte di spiegazione di comandi e controlli che sicuramente cambieranno da qua alla release definitiva del gioco e mi concentrerò piu' che altro sulle novità.
Quella che più delle altre salta all'occhio sono i poteri di Kratos che adesso è in grado di usare "la forza" o almeno un potere molto simile a quello degli jedi di Star Wars. Potrà infatti sollevare nemici ed oggetti e usare questo potere anche per ricostruire parti di scenario distrutte. Restano invariate le parti di arrampicata e le sezioni pseudo-platform anche se, prevedibilmente, ogni animazione e' stata curata nei minimi dettagli. Cio' che God Of War Ascension restituisce è un impatto grafico veramente bello. Gli ambienti e le armature dei personaggi sono dettagliatissimi fin nei minimi dettagli, spaccature comprese. Tutto il parco mosse di Kratos pur restando sempre lo stesso e' stato migliorato visivamente e il risultato e' un'esplosione di colori su schermo davvero appagante. I mostri sembrano provenire da una mitologia diversa da quella greca, ma lascio gli spoiler sulla trama alla futura recensione del titolo.
Insomma God Of War Ascension si rivela tecnicamente un titolo davvero valido e coinvolgente, ma allora perchè siamo perplessi? Facile da dire, pur essendo uno dei migliori action game che si siano mai visti nessuno sentiva veramente il bisogno di un nuovo titolo della serie, soprattutto non uno con protagonista Kratos. Rigiocare nuovamente nei panni del greco dopo aver concluso la sua vicenda nel terzo capitolo a lui dedicato suona quantomeno strano ed anacronistico. Pertanto il giudizio tecnico non puo' che essere un voto altissimo e poco importa se i tentacoli che escono dal mare non creano spruzzi perchè sono dettagli che sicuramente verranno aggiustati nella versione finale, ma è proprio la totale assenza di coinvolgimento affettivo che viene a mancare in questo gioco che si rivela per l'operazione commerciale quale è.
0 commenti:
Posta un commento